martedì 27 marzo 2012

La torta della fattoria: San Gregorio a Morciano di Romagna!

Ciao amici!!!

Eccomi!!! Sono qui per mostrarvi qualche bella foto della fiera di San Gregorio... mi riferisco ad un soggetto in particolare: la Torta in stile fattoria che ho realizzato per l'esposizione, in occasione dello stand alla fiera morcianese.

Che cos'è l'Antica Fiera di San Gregorio?
I morcianesi DOC già sanno di cosa si tratta: perchè originariamente la fiera nacque come occasione per lo scambio ed il commercio degli animali, quelli proprio da fattoria per intenderci! Mucche, cavalli, pecore, galline, asini e via così... Senza dimenticare l'elezione (con serio regolamento ed annessi) della vera "Vacca Romagnola". No davvero, non ridete, specifico che si parla ancora di mucche. (Almeno a me l'hanno sempre venduta così).




E che dire della storia dei fichi? 
Voi sapevate che a suo tempo ogni ogni innamorato doveva dichiarare il suo amore alla morosa regalandole dei fichi secchi??? ^_^ 
A me nemmeno piacciono, fortuna che questa usanza s'è persa!!! =)


Ah, per inciso... giusto per testimoniare che non me lo sono inventato... è lei!!! Lo so che già al primo sguardo è irresistibile. E' la vacca più bella in assoluto, non ho nulla da opinare a riguardo.

Forse ecco quello sciarpino rosso fa un po' troppo vamp... già ci snobba con quel muso in sù!








Poi è arrivata, per nostra immensa gioia, la parte più banalmente commerciale che ci ha invasi di bancherelle di caramelle gommose, banchi di abbigliamento e via via.. fino ad arrivare ad una fiera di paese commerciale. Ad oggi non si va più in cerca di mucche ma della oramai tipica ed immancabile "pataccata di San Gregorio". E' un "must have", nessuno ne fugge e tutti devono averla. Ogni anno varia, come è giusto che sia, e si può comunque scegliere tra diversi accessori: le forbici che tagliano le verdure alla julienne, il dischetto che fa gli stampini sulle unghie, la teglia da piadina/griglia, il cuscino massaggiante e via così...
Non chiedetevelo: ve lo dico io! OVVIO anche io ho comprato la mia pataccata annuale!!! ^_^ Lo stampino per lo smalto proprio non poteva mancarmi! Sapete la novità? Funziona anche!!!! ^_^ Non date mai per scontato che funzioni ciò che acquistate in fiera!! 


BENE, ora che vi ho detto qualcosa di storico, qualcosa di legendario e pure dato qualche dritta di acquisto.... che ne dite di vedere quello x cui siamo qui realmente?
Lei: la MIA TORTA DI SAN GREGORIO CON TUTTI GLI ANIMALI DELLA FATTORIA... ^_^

torta fattoria con pecora cavallo mucca gallina pulcini e maialino

torta per bambini con animali e composizione di fiori
 Nella vecchia fattoriaaaaaaaaa ia ia oh!!!! ^_^



Maialino_ Ne avevo già fatto uno quache tempo fa, ma era steso... questo invece è in piedi e gli si vede anche il codino ricciolino XD 
Cavallo_ Non lo avevo mai fatto prima ^_^ hihihihi... ci somiglia? Avete visto che criniera fashion? Un cavallo platinato ^_^
Mucca_ Una rivisitazione della vacca romagnola con corna e macchioline nere...
Pecora_ Che dire: la vera e propria sorpresa della fiera! XD Non l'avevo ancora mai fatta e mi pare buffissima! L'idea è di rimando ad una creazione de "La mucca sbronza" che le più infomrate di voi già conosceranno!!! ^_^ BELLISSIMA...
Gallina e Pulcini_ Non potevano mancare vista l'imminente Pasqua XD Sono troppo tondi e carini ahhahahahaha...

composizione i fiori in pasta di zucchero: rose mughetto roselline stilizzate e calle
Essendo io squisitamente di parte vi mostro anche la composizione dei fiori che adornavano e completavano il fronte della torta... Ce ne sono di tanti tipi proprio a testimoniare la grandissima varietà di lavorazioni ed anche l'importanza della fantasia.
Poi vabbè.. c'è chi preferisce le rose, poi quel mughetto fa troppo ridere... io personalmente amo le calle ^_^ ed anche le roselline a spirale mi sembrano incredibilmente semplici e moderne... 
La Cake Artist Chiara Pennati ha disegnato una magnifica torta da matrimonio tuta bianca con una cascata di quelle roselline lì di vari toni di rosa e rosso.. ME-RA-VI-GLIO-SA! ^_^


Ve la rimostro tutta intera, con una nota vi sottolineo lo steccato: ahahahah grandissima difficoltà XD Ma alla fine ci dà quel giusto tocca di rifinitura!

antica fiera di san gregorio morciano di romagna 2012

Ultima annotazione: la mia grande meraviglia nell'aver notato che........ nonostante io abbia lasciato per qualche giorno questa ed altre creazioni belle esposte a buoni e cattivi osservatori... nulla è stato preso!!! ^_^ 

GRAZIE A TUTTI 
per aver capito la pazienza e la cura che occorrono nel creare queste piccole opere! XD 

Ed a voi lettori un bacione grande! Ora corro a scrivere di tuuuuuuuuuuutto il resto: muffin, biscotti, cake pops, confetti e poi.. le foto dei corsi!! ^_^
 



Nessun commento:

Posta un commento

Dimm dimmi dimmi! Sono curiosa... =)